La data fissata per il saluto di Don Davide è domenica 22 settembre (a Massanzago, alle ore 18:30). È stata fissata anche la data del suo ingresso nelle nuove parrocchie: il 29 settembre e più precisamente alle ore 10:00 a Caonada e alle 18:00 a Biadene - Montebelluna (TV).

Per quanto riguarda invece l’ingresso del nuovo parroco a Loreggia e a Loreggiola le date, comunicate da Mons. Adriano Cevolotto, in questo periodo delegato del vescovo ad organizzare questi passaggi, sono le seguenti: a Loreggiola don Antonio Cusinato farà il suo ingresso sabato 12 ottobre alle ore 18:00, mentre a Loreggia l’ingresso è fissato per domenica 13 ottobre alle ore 11:00. Evidentemente ogni ingresso avverrà nel contesto della celebrazione eucaristica della domenica.

Sarà importante che, coinvolti dal Consiglio Pastorale Parrocchiale, sappiamo attivarci per gli aspetti organizzativi (la celebrazione liturgica, con ciò che precede e segue), ma più importante sarà prepararci spiritualmente in modo che come comunità sappiamo cogliere in questi passaggi un’occasione di crescita comunitaria nella partecipazione e nella collaborazione. Altri aspetti organizzativi più dettagliati saranno comunicati nelle prossime settimane, una volta che il CPP avrà avuto tempo e modo di valutare la questione.

La raccolta straordinaria fatta in Chiesa domenica scorsa ha dato come risultato 900. Ringraziamo quanti con generosità hanno dato il loro contributo, che è stato diviso in parti eguali tra Padre Jean Marie (per i suoi ragazzi in Burundi) e Suor Rosalia Scoizzato (per le sue iniziative di carità in Angola). Oggi continuiamo l’aiuto ai missionari con la raccolta a favore della missione diocesana in Ciad dove lavora don Stefano Bressan.

Oggi, verso le 12:30, avete sentito suonare le campane a festa, almeno per coloro che erano vicini al campanile. Era il segnale di una nuova nomina, quella del nuovo vescovo di Treviso, dal momento che papa Francesco ha accettato le dimissioni del vescovo Gardin, rassegnate per raggiunti limiti di età. Il nuovo vescovo è mons. Michele Tomasi e viene da Bolzano. Avremo certamente occasione di conoscerlo quando di qui a qualche mese verrà a esercitare il suo ministero a Treviso o quando, se ci saranno occasioni, verrà nelle nostre parrocchie. Intanto adesso siamo invitati ad accoglierlo con lo spirito giusto e cioè, aiutati dallo Spirito Santo, pregare il Dio che manda operai per la sua messe perché gli dia la forza di svolgere quel compito di buon pastore in rappresentanza di Lui, buon pastore.

Vi sono anche altre nomine che meritano di essere conosciute. La prima è che don Davide Frassetto, il cappellano della nostra collaborazione, ma soprattutto il nostro cappellano, è stato nominato parroco di due parrocchie: Biadene e Caonada. Il nuovo vicario parrocchiale nelle parrocchie della Collaborazione Pastorale Antoniana sarà Don Giovanni Marcon, finora vicario parrocchiale nelle parrocchie Beata Vergine Immacolatain Treviso e S. Bona Vergine in Treviso.

L’altra notizia che ci riguarda da vicino è che è stato nominato il nuovo parroco di Loreggia e di Loreggiola: è don Antonio Cusinato, finora parroco di Vedelago.

Avremo tempo di conoscere meglio le persone e le situazioni, intanto prepariamo mente e cuore ad una bella accoglienza.

Nelle prossime settimane, anche a motivo degli impegni di don Davide con i campi estivi con i ragazzi e i giovani, non è sempre facile trovare sacerdoti per la celebrazione delle S. Messe. Ciononostante faremo il possibile per assicurare questo servizio. Nello stesso tempo confidiamo che tutti i cristiani faranno il possibile per essere fedeli alla messa della domenica.

Le preiscrizioni ai gruppi estivi di Loreggia e Loreggiola quest'anno sono ONLINE. Tramite la nuova  sezione iscrizioni del Grest 2019 è possibile da oggi registrarsi e scaricare i moduli precompilati da presentare al momento dell'iscrizione.