Il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) è l’organismo presieduto dal parroco nel quale i fedeli, attraverso alcuni rappresentanti, prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale. Si riunisce generalmente una volta al mese.

Per la nostra parrocchia, in base al numero di abitanti, il numero massimo dei membri è venti. Il Consiglio è composto: dal parroco; dal vicario parrocchiale; da un membro del Consiglio parrocchiale per gli affari economici; da un membro del Consiglio della Collaborazione pastorale; dai rappresentanti delle varie associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali; da membri eletti dalla comunità parrocchiale. Resta in carica cinque anni.

Scopo del Consiglio Pastorale è di aiutare il parroco nella guida della comunità parrocchiale, perché essa sia fedele al Vangelo e aderente alle situazioni concrete, nel dialogo fra sacerdoti, laici e consacrati e nello spirito della comunione in Cristo. Il parroco è tenuto a chiedere al Consiglio il parere e la collaborazione, per discernere, programmare, coordinare e verificare le iniziative più rilevanti, affinché la comunità adempia la triplice dimensione della sua missione: evangelizzazione e catechesi, liturgia e sacramenti, testimonianza e servizio della carità soprattutto verso i poveri e gli ultimi. Il Consiglio ha funzione consultiva.

Il Consiglio, inoltre, promuove il cammino della Collaborazione Pastorale, secondo le scelte individuate dai parroci nel Consiglio della Collaborazione.

 

Ultime notizie dal CPP

Il nuovo anno pastorale della Collaborazione Antoniana

Pubblicato Domenica 01 Dicembre 2019 in Notizie dalla parrocchia

Con il nuovo anno pastorale è ripreso naturalmente anche il cammino sinodale all’interno della Collaborazione, che vede lavorare insieme le sette parrocchie di Camposampiero, Loreggia, Massanzago, Loreggiola, Rustega, Sandono e...

Leggi tutto

Don Leone ci ha salutati: la commozione di una comunità

Pubblicato Domenica 27 Ottobre 2019 in Incontri ed esperienze

6 ottobre: la chiesa questa volta era davvero gremita alla messa delle 11.00 per salutare don Leone che celebrava la sua ultima messa a Loreggia in qualità di parroco, dopo...

Leggi tutto