Il gruppo del catechismo si propone di accompagnare i bambini/ragazzi e le famiglie in un percorso fatto di incontri, attività, giochi, uscite, pellegrinaggi e ritiri in cui si possa trovare un comune denominatore: Gesù.

Le attività si svolgono in parrocchia, mirate per le diverse fasce d’età e hanno lo scopo di provare a guidare i bambini e ragazzi verso una maggiore consapevolezza della scelta che i loro genitori hanno fatto, per loro, con il battesimo. Non ci sono maestri, né tanto meno dotti teologi, il gruppo dei catechisti è un insieme di mamme, a volte nonne, qualche papà, ragazze e ragazzi più o meno giovani, persone che hanno scoperto nel dialogo con Dio una buona guida.

Lo scopo principale è però quello diaiutare a formare dei cristiani coscienti, quello di preparare ai sacramenti, quello di alimentare la motivazione che ci avvicina alla Chiesa e a Gesù, quello di seguire i principali insegnamenti che Dio ci ha dato, primo fra tutti quello di amarci gli uni gli altri come lui ci ama.

Tutto questo assume un valore fondamentale in questo periodo di estrema leggerezza e talvolta rifiuto nei confronti della Chiesa e della Cristianità, un messaggio di speranza per il recupero di principi già presenti nei nostri cuori, ma talvolta spenti. Il gruppo del catechismo si propone come fiamma che tenta di accendere ed alimentare nei cuori dei nostri ragazzi un amore già presente, un amore venuto prima di tutto.