Serviva un inizio forte quest’anno per i ragazzi di terza media che il 24 novembre riceveranno la Santa Cresima. E così domenica 15 settembre alle 8.00 siamo partiti in 8 accompagnatori con 40 ragazzi di Loreggia e Loreggiola per una gita in giornata a Caorle.

Domenica 29/10, dopo la messa delle 9:30 (e cioè dalle 10:30 alle 12:00) in Casa del Giovane ci saranno le iscrizioni per i ragazzi/e di I media al catechismo. Martedì 01/10 è prevista una riunione dei catechisti/e con Don Antonio. Mercoledì 9/10 alle ore 17:30 si terrà invece il primo incontro di catechismo con tutti i gruppi della prima media e sabato 12 a Treviso è previsto un incontro per affidare il mandato a tutti i catechisti/e della diocesi.

Domenica 12 maggio si terrà la Santa messa di Prima Comunione per 53 ragazzi della nostra parrocchia!

Ci siamo preparati quanto meglio possibile, ma è quanto mai importante ricordarci che la preparazione esteriore ha un unico scopo: la preparazione del cuore per poter accogliere questo dono del Signore. Un dono per i ragazzi e insieme un dono per la famiglia. Chiedendo a Dio che questo dono faccia crescere la comunione e la pace in tutti, ragazzi, genitori e famigliari, anzi in tutta la nostra comunità, in modo che sia un passo avanti nella vita cristiana per tutti.

E dopo? Un aiuto ai bambini nella messe feriali!

Grazie all’esperienza degli ultimi anni, nei primi giorni della prossima settimana (Lunedì - Martedì) invitiamo i bambini della Prima Comunione a partecipare alla S. Messa alle ore 18:30. Vogliamo offrire un aiuto a vivere meglio questo dono di Dio, ... anche perché la “prima” Comunione è un inizio!

Sabato 23 febbraio, Monsignore Paolo Magnani, vescovo emerito di Treviso, sarà presente a Loreggia per conferire il sacramento della cresima a 42 ragazzi/e di Loreggia.
La S. Messa viene quindi anticipata alle ore 17:00.
Come Comunità cristiana ci sentiamo vicini a questi ragazzi, felici di poter condividere con loro un momento importante e bello del loro cammino di vita cristiana. Li accompagniamo nella preghiera perché il dono dello Spirito Santo trovi posto in loro e li aiuti a maturare quelle convinzioni che sono utili ad affrontare la vita da adulti.

Sabato 3/03 alle ore 17:00, monsignore Maurizio De Pieri, delegato del Vescovo per la celebrazione della S. Cresima, ha celebrato la s. Messa e ha conferito la Cresima a 42 ragazzi della nostra parrocchia. Si sono preparati e ne hanno fatto richiesta, consapevoli che questo è un dono grande, ma consapevoli anche che è un dono che va accolto e custodito e fatto produrre. Come comunità cristiana accompagnamo questi ragazzi soprattutto con la preghiera perché possano essere sempre testimoni riconoscenti e gioiosi del dono ricevuto.