caritas sLa Caritas Parrocchiale è espressione della Carità delle Comunità Parrocchiali di Loreggia e Loreggiola.

Siamo operatori Caritas (parrocchiani volontari) e alcuni di noi svolgono servizio al Centro di Ascolto, altri al Centro di Distribuzione.

Nel Centro di Ascolto ogni settimana ascoltiamo, incontriamo frequentemente e a volte accompagniamo delle famiglie o singoli che chiedono aiuto perché vivono un momento di difficoltà e disagio per vari motivi.

Nel Centro di distribuzione prepariamo le borse spesa con i generi alimentari e le distribuiamo ogni 15 giorni alle famiglie che riteniamo ne abbiano bisogno (i generi alimentari sono il frutto della generosità di tutti i parrocchiani durante le raccolte fatte in Chiesa nei periodi di Avvento e Quaresima oppure provenienti da offerte straordinarie).

Inoltre disponiamo di un fondo economico che ci permette di fare degli interventi ad alcune famiglie per problemi economici momentanei o straordinari, dopo attente valutazioni.

Le persone che incontriamo sono tutte residenti a Loreggia o Loreggiola; spesso non fanno parte della Comunità Cristiana e professano altre religioni.

Sono nostri fratelli e portatori di una grande ricchezza e siamo chiamati a farci loro vicini e acondividere. Tenendo in cuore che... la voce dei poveri è la voce attraverso cui Dio stesso ci interpella...

Per far questo abbiamo bisogno di tutta la Comunità e anche di qualche altro volontario, se fosse possibile.

 

Ultime notizie dalla Caritas

Caritas Parrocchiale in cammino...

Pubblicato Domenica 01 Dicembre 2019 in Notizie dalla parrocchia

La Caritas Parrocchiale ha ripreso a settembre l'attività di ascolto e di distribuzione. Desideriamo comunicare a tutta la Comunità le iniziative che proponiamo nel prossimo periodo e alcuni spunti di...

Leggi tutto

Raccolta di generi alimentari 15/09/2019

Pubblicato Sabato 14 Settembre 2019 in Avvisi liturgici e organizzativi

Il magazzino della Caritas è quasi vuoto. Poiché sono quasi esauriti i generi alimentari raccolti durante l'Avvento e Quaresima per le famiglie bisognose che ne fanno richiesta, abbiamo pensato ad...

Leggi tutto