“Non abbiate paura e non stancatevi mai di ricercare le risposte vere alle domande che vi stanno di fronte. Cristo, la verità, vi farà liberi.”

“Non abbiate paura di proclamare, in ogni circostanza il Vangelo della Croce. Non abbiate paura di andare controcorrente!”

Queste bellissime parole vogliono rappresentare lo spirito con il quale cerca di operare il gruppo catechisti della nostra parrocchia. Spirito che ci guida e ci conforta nell’accompagnare i bambini e i ragazzi alla conoscenza ed esperienza della Parola di Dio. Spirito che c’impone rispetto per il ruolo che abbiamo, e che ci chiede di testimoniare con la nostra stessa vita la fede che cerchiamo umilmente di trasmettere. Infatti, non ci dimentichiamo mai, di essere per i ragazzi che il Signore ci affida, dei testimoni che vivono e fanno esperienza di Cristo nella propria vita.

Noi catechisti, consapevoli dei nostri limiti e difetti, ma anche dei nostri doni ed emozioni, ci mettiamo con impegno e disponibilità a vivere in ogni incontro di catechismo, la bellezza e la grandezza dell’incontro con Dio e con i nostri fratelli.

Il nostro gruppo è composto da 23 persone, 20 catechiste e 3 catechisti, coordinati dal nostro parroco Don Leone con l’aiuto di don Luca. Ogni anno accompagniamo all’iniziazione cristiana circa 300 tra bambini e ragazzi.

È un cammino segnato da diverse tappe annuali:

• 2 elementare: scoprire l’amore di Dio Padre attraverso le parole e la vita di Gesù.
  • 3 elementare:  preparazione e accoglienza al Sacramento della Confessione.
  • 4 elementare:  preparazione e accoglienza al Sacramento della Santa Comunione.
  • 5 elementare: vivere  come discepoli secondo i Comandamenti e le Beatitudini.
  • 1 media: anno della Bibbia e della scoperta del progetto che Dio ha per ognuno di noi.
  • 2 media: un  progetto da manifestare come testimoni e da vivere nella Chiesa.
  • 3 media: preparazione e celebrazione del Sacramento della Cresima.

Durante gli anni di catechismo, viene inoltre proposto alle varie classi di compiere dei servizi:

• I bambini di 4° elementare, pochi giorni prima della Comunione, accompagnano i“Ministri straordinari dell’Eucaristia” nelle visite agli anziani della parrocchia.
  • I bambini di 5°elementare durante l’Avvento raccolgono le offerte durante le Messe.
  • I ragazzi di 1° media, il Giovedì Santo, preparano il “pane benedetto” per la Messa del pomeriggio.
  • I ragazzi di 2° media, in collaborazione con la 5° elementare, preparano l’acqua benedetta per la celebrazione del Sabato Santo.
  • I ragazzi di 3° media, durante la Settimana Santa, sono chiamati ad essere protagonisti alla “Lavanda dei Piedi” nella celebrazione del Giovedì Santo; preparano e rappresentano la “Via Crucis” delle ore 15,00 e partecipano attivamente alla “Veglia Pasquale”.

A tutte le mamme e i papà, ma anche ai giovani di buona volontà: abbiamo bisogno di voi,
abbiamo bisogno di essere tanti per essere migliori, di essere grandi per essere umili.
VI ASPETTIAMO!!!

PREGHIERA DEL CATECHISTA:        Fammi essere un segno di stupore

Gesù,

quando, con la generosa pazzia

che tu ci chiedi,

ho accettato di fare il catechista,

credevo, sotto sotto,

di poter fare del bene ai bambini.

Adesso mi accorgo

che essi fanno del bene a me.

Mi costringono a riscoprirti,

a rinfrescare la mia fede.

Mi obbligano a trovare il modo migliore

per farti conoscere

così come sei:

un segno di stupore

che suscita interrogativi

che provoca risposte,

che richiede scelte.

Grazie, Gesù,

per avermi condotto

a fare il catechista.

Ogni anno accompagniamo all’iniziazione cristiana circa 300 tra bambini e ragazzi, un cammino segnato da diverse tappe annuali:

1° anno – 2^ elementare: scoprire l’amore di Dio Padre attraverso le parole e la vita di Gesù.

2° anno – 3^ elementare:  preparazione e accoglienza al Sacramento della Confessione.

3° anno- 4^ elementare:  preparazione e accoglienza al Sacramento della Santa Comunione.

4° anno – 5° elementare: vivere  come discepoli secondo i Comandamenti e le Beatitudini.

5° anno- 1^ media: anno della Bibbia e della scoperta del progetto che Dio ha per ognuno di noi.

6° anno- 2° media: un  progetto da manifestare come testimoni e da vivere nella Chiesa.

7° anno- 3^ media: preparazione e celebrazione del Sacramento della Cresima.