Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /var/www/vhosts/parrocchiadiloreggia.it/httpdocs/components/com_fjrelated/models/fjrelated.php on line 408

Da domenica 28 ottobre, l’Azione Cattolica offre la possibilità, non solo i ragazzi di Loreggia ma anche quelli di Loreggiola, di partecipare all’attività dell’ACR. Tale attività si svolgerà in un primo periodo proprio a Loreggiola, alla domenica, dalle ore 9:00 alle 10:30. Poi si partecipa tutti insieme alla messa.

Il settore ragazzi di Azione Cattolica accompagna bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni a crescere e scoprire il mondo che li circonda, proponendo attività ricche e coinvolgenti, adatte ad ogni fascia d'età.

A Loreggia ci sono due gruppi di ragazzi (elementari e medie) che si trovano ogni domenica dalle 9.30 alle 12.00 (partecipando insieme alla S.Messa e vivendo poi assieme attività e giochi). Eventuali modifiche al calendario verranno comunicate per tempo ai ragazzi e ai genitori.

Il tema dell'anno

Copertina del guidino per il cammino ACR 2017-2018In quest'anno, caratterizzato dalla categoria della sequela, guardiamo alla vita dei ragazzi concentrandoci sulla loro domanda di realizzazione/progetto, una domanda che li induce a chiedersi che tipo di persone vogliono essere e diventare.

La fotografia è un modo per raccontare dove siamo stati, cosa abbiamo fatto, con chi eravamo. Uno strumento per ricordare e condividere diventato ormai elemento costitutivo della vita dei ragazzi. L'immagine fotografica è allo stesso tempo qualcosa in meno e qualcosa in più della realtà che rappresenta. In mezzo ci sono almeno due persone: chi fotografa e chi guarda la fotografia. È grazie al loro sguardo che scopriamo ciò che la realtà non può raccontare da sola.

Le fasi dell'anno

• Nella PRIMA FASE dell’anno i ragazzi tornano a frequentare ambienti e persone con occhi nuovi, trasformati dai pochi mesi estivi. Osservano chi è in cammino con loro, ma anche se stessi e il modo in cui stanno crescendo.

• Nella SECONDA FASE i bambini e ragazzi acquisiscono la stessa “lente” di Gesù che li guida ad osserva la realtà oltre la superficie, andando in profondità delle situazioni.

• Nella TERZA FASE i bambini e ragazzi condividono le proprie esperienze, imparando a superare la logica del “like it” diffuso nella rete. Come discepoli del maestro, imparano a costruire una rete di relazioni autentiche, in una “controcorrente virtuale” capace di raccontare la vita reale e gioiosa di chi crede nel messaggio della risurrezione.

• Nella QUARTA FASE i ragazzi sperimentano l’impegno di mantenere le scelte compiute durante il cammino: non è sufficiente aver scelto Gesù come modello, bisogna rinnovare questa scelta ogni giorno, anche nel tempo estivo!

Documenti utili